Attrazioni

Situata a pochi minuti di auto da Bolzano, San Genesio Atesino è un paradiso naturale con una straordinaria vista panoramica e che, grazie alla vicinanza alla città, offre tutto quello che occorre per un programma urbano.

Su questa pagina abbiamo raccolto per voi alcune attrattive e luoghi imperdibili di Bolzano e dintorni.

  • Museo di Ötzi / Museo archeologico

    Il museo di Oetzi a Bolzano - vicino a San Genesio

    Nel 1991 sul Similaun, nelle Alpi Venoste, fu riportata alla luce dal ghiaccio eterno la mummia del ghiacciaio Ötzi, risalente a circa 5.000 anni prima. Ötzi è oggi conservata presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige al centro di Bolzano. Al reperto è dedicata un'avvincente mostra permanente. Il museo offre inoltre la possibilità di ammirare altri interessanti reperti preistorici della regione.

     

    Per ulteriori informazioni:

    Museo di Ötzi / Museo archeologico
  • Castel Roncolo

    Castello a Bolzano vicino a San Genesio

    Sembra uscito da un'antica fiaba, ma di fiabesco Castel Roncolo non ha solamente il nome. Il castello medievale risalente al XIII secolo troneggia maestoso su Bolzano. L'intera struttura è molto interessante, con particolare riguardo al ciclo di affreschi profani relativi a Tristano e Isotta, risalente al XIV secolo.

     

    Per ulteriori informazioni:

    Castel Roncolo
  • Messner Mountain Museum

    Messner mountain Museum Schoenblick

    Alcuni anni fa l'alpinista estremo Reinhold Messner cominciò a mettere in atto il suo progetto museale "Messner Mountain Museum" (MMM). Oggi il MMM possiede sei sedi in Alto Adige. La sede principale è comunque il MMM di Castel Firmiano sopra Bolzano, dedicato alla storia dell'alpinismo.

     

    Per ulteriori informazioni:

    Messner Mountain Museum
  • Giardini di Castel Trautmannsdorf

    I giardini di Trauttmannsdorff

    Tra i più bei giardini d'Europa ci sono i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, sotto l'amato Touriseum. Nella forma ad anfiteatro si estendono qui giardini con piante provenienti da tutto il mondo, attorno ad uno stagno con ninfee.

     

    Per ulteriori informazioni:

    Giardini di Castel Trautmannsdorf
  • Castel Katzenzungen con la vite più antica del mondo

    Nella cittadina di Prissiano, vicino Merano, si trova Castel Katzenzungen, documentato per la prima volta nel 1244. Si tratta della patria di quella che è ritenuta con alta probabilità la più antica vite d'Europa. Il vitigno ha oltre 350 anni ed è il più grande tra i pochi così datati. Il castello è stato continuamente ristrutturato dal 1978 e oggi è uno dei primi punti di riferimento per eventi culinari e culturali.

     

    Per ulteriori informazioni:

    Castel Katzenzungen